Little Siberia


Little Siberia è un film finlandese del 2025 diretto da Dome Karukoski e tratto dall'omonimo romanzo di Antti Tuomainen.

È comparso tra i titoli aggiunti di recente su Netflix e ispirata dal trailer, ho scelto di vederlo e ho fatto un’ottima scelta perché mi ha tenuto con il fiato sospeso fino alla scena finale.
Il paesino dove è ambientata la storia, il villaggio finlandese di Hurmevaara, è un luogo apparentemente tranquillo, immerso nella neve e dove Joel, un parroco felicemente sposato con Krista, è la figura intorno alla quale si sviluppa tutta la vicenda narrata. La fede verso il Signore e soprattutto verso se stesso e la fedeltà della moglie, vacilla nel momento in cui un meteorite colpisce Hurmevaara e la sua scia luminosa e devastante, rinnova o scuote le coscienze, sia quella del parroco che degli altri abitanti. Un frammento del meteorite si trova nel museo di cui il custode è Joel, un riferimento per la comunità e per certi versi un nemico. L’uomo è un ex militare che ha appreso di essere sterile anche se la moglie gli annuncia di essere incinta. Inizia a vacillare  quella colonna di certezze che Joel ha costruito nel tempo e di pari passo la sua fede incrollabile nel Dio a cui si rivolge e al suo vincolo coniugale. Eppure Krista dimostra il suo amore verso il marito in ogni circostanza. Ma Joel inizia a dubitare di chiunque, a scontrarsi con il mondo esterno che a un certo punto gli è ostile. Il prossimo è ormai il nemico dal quale difendersi per sopravvivere, fino ad ammazzarlo come legittima difesa. 
Così insanguinato, pesto, con un pugnale conficcato nel petto ed esanime, sopravvive alle avversità, per riconquistare forse il suo amore e salvare il suo matrimonio, considerando quel bebè in arrivo come un segno del destino e probabilmente un evento inaspettato come quel meteorite caduto dal cielo. 
Davvero magnifica l’interpretazione di Eero Ritala nei panni di Joel. Splendida anche Malla Malmivaara in quelli di Krista.
Film consigliato! 


Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

Nessun commento:

Posta un commento

PennadorodiTania CroceDesign byIole