“Champagne - Peppino di Capri” è una bellissima fiction su uno dei più grandi artisti del panorama mondiale: Giuseppe Faiella, in arte Peppino di Capri che mi ha arricchito moltissimo oltre ad avermi fatto conoscere una storia affascinante come la sua, sia dal punto di vista affettivo che professionale; ci sono cose che non immaginavo neanche perché spesso non si conosce il vissuto dietro a un artista, al suo sorriso e quando lo si vede suonare il pianoforte, è tutto, ma non è abbastanza. E grazie a Cinzia Th Torrini la regista, agli splendidi attori che ho ammirato e a tutti coloro che hanno lavorato a questo film, ora conosco l’uomo dietro l’artista talentuoso che è sempre stato Peppino di Capri.
Champagne è il pezzo del 1973, il mio anno e quello proposto in una piacevole serata musicale, dopo un concerto di Peppino a Capri, da Mimmo Di Francia, l’autore del testo che invita il cantante a casa sua e lui accetta perché è rimasto colpito da una giovane studentessa di biologia, Giuliana, che sarà il suo secondo grande amore e la madre degli altri due suoi figli.
Il talento di Peppino si mostra in tenera età. Inizia a suonare il pianoforte mostrando una bravura incredibile perché il piccolo pianista è un enfant prodige. Fuori c’è la guerra ma nella sua testa solo la musica. È adorabile l’attore che lo interpreta nella fase iniziale della sua vita, il tenero Alessandro Gervasi. Magnifico anche l’attore che interpreta il giovane e adulto Peppino, Francesco Del Gaudio. Il film abbraccia 30 anni della vita dell’artista dal 1943 quando iniziò a suonare, al 1973 quando vinse il Festival di Sanremo con Un grande amore e niente più, pezzo poeticissimo scritto insieme con Franco Califano.
Arianna Di Claudio interpreta la modella torinese Roberta Stoppa che diventerà la sua prima moglie e Gaja Masciale la giovanissima Giuliana Gagliardi che lo farà perdutamente innamorare e che sposerà. A lei è dedicato il film.
Film bellissimo e consigliato.
Se lo avete perso, lo potete trovare su Raiplay.
Adorabile Peppino di Capri con le sue bellissime canzoni che hanno accompagnato la mia gioventù e oltre!!
RispondiEliminaChe meraviglia.... estasiata da questo bellissimo film sull'uomoe grande cantante Peppino di. Capri che ha accompagnato la nostra gioventù e vinto il festival nel 73 quando sono diventata mamma della mia prima figlia Tania...❤️❤️❤️
Elimina❤️
Elimina