In questa deliziosa commedia francese distribuita da Netflix, il regista Nicolas Cuche, approfondisce il tema del mancato matrimonio con tutti i pro e i contro. Come unica soluzione, Lucas il promesso sposo, parte in luna di miele con Lily, la bella e comprensiva mamma.
Lily, la splendida Michèle Laroque, è una mamma disponibile e dedita all'educazione di suo figlio che, in procinto di sposarsi e sul più bello, viene lasciato sull'altare dalla futura sposa Elodie (Margot Bancilhon) che scappa letteralmente per tornare dal suo ex che la attende sotto la scalinata della chiesa e la porta via da Lucas e dal suo sogno d'amore.
Il viaggio consueto dopo le nozze alle Mauritius, non è rimborsabile e visto che lo ha pagato Lucas, gli conviene partire lo stesso. E' un trentenne che ricorda molto il ragazzo italiano con la lieve differenza che è andato a vivere da solo a 26 anni mentre qui a volte si sta a casa con mammà fino ai 35/40.
La recensione
Essere lasciati sull’altare nel momento del fatidico sì, equivale a un lutto.
E se per Carrie Bradshaw di "Sex and the City", partire in luna di miele con le inseparabili amiche, diventa un modo per allontanarsi momentaneamente dall’idea del fallimento sentimentale, per Lucas partire con sua madre, sarà un viaggio alla scoperta di se stesso e di Lily, mamma e donna di cui sapeva poco o niente, avendola vissuta egoisticamente come figlio bisognoso e incapace di cogliere i bisogni degli altri, genitori compresi.
Il padre Michel di cui veste i panni l'adorato Kad Merad, è un uomo tranquillo e taciturno per cui il ménage familiare, è un porto sicuro. Accetta di buon grado che sua moglie parta mentre si dedica a sistemare la cucina di suo figlio, che ha bisogno di diversi ritocchi. Anche il suo matrimonio avrebbe bisogno di qualche ritocco e sarà proprio quest’imprevista luna di miele e la lontananza da sua moglie, a ispirare lavori di ristrutturazione coniugale.
Ho adorato Julien Frison nei panni di Lucas per la sua capacità di trasformarsi da monotono fidanzato che qualsiasi ragazza, non solo Elodie lascerebbe sull’altare, a un irresistibile e attraente trentenne alla ricerca di avventure e poi chissà del grande amore. Irresistibile anche Rossy de Palma nei panni di Gloria.
Il film apparentemente leggero e pieno di riflessioni, è una vacanza per tutti. Ognuno di noi potrà sentirsi Lucas, oppure Lily o Michel.
Consigliato!
Deve essere molto carino il film....dalla tua sempre accurata recensione...se lo ritrovo ..lo vedo!!grazie dei tuoi splendidi suggerimenti....poi i Film Francesi hanno una marcia in più... perché non sono farciti col bigottismo ma realistici come avvengono nella vita!!!
RispondiEliminaIl film è carinissimo!
Elimina