Amo le storie difficili e questa vuole omaggiare l’impresa compiuta da Pam Bales sul Monte Washington, in una giornata come tante.
Pam Bales (Naomi Watts), è un' alpinista e soccorritore solitaria che affronta una pericolosa bufera di neve mentre scala il Monte Washington.
Quando Pam torna indietro, incontra un altro compagno di escursioni e deve lavorare contro ogni previsione per salvare le loro vite.
Il ragazzo indossa bermuda e scarpe da ginnastica, sono proprio le orme delle sue snickers a condurla fino a lui, nel momento in cui la donna vista la tormenta in arrivo, decide di scendere dal monte.
Il giovane sconosciuto è in stato d' ipotermia, perciò l'alpinista cerca di scaldare i suoi piedi congelati, coprendoli con calzini caldi e s'impegna con tutta la sua forza di volontà per salvargli la vita e scendere insieme sfidando la natura avversa.
Quello rappresentato splendidamente da Naomi Watts, estremamente empatica in questa pellicola, è un freddo che affonda le sue radici nel ricordo di un amore incondizionato come quello di una madre per le sue figlie tragicamente scomparse a causa di una fuga di gas domestica.
La casa che dovrebbe proteggere, distrugge la famiglia dell'alpinista e la montagna per la donna sola, è un luogo di pace e serenità.
E continuerà ad esserlo anche dopo l'accaduto.
I registi di questo drammatico survival movie, sono Malgorzata Szumowska e Michal Englert.
E la Watts interpreta il dolore e il coraggio femminile, che sa vedere la bellezza della vita nella sofferenza e dentro una tremenda burrasca.
Era su Sky questa sera una prima visione da brividi.
Sono quelli che ho provato per tutto il tempo del film consigliato.
Nessun commento:
Posta un commento