Palma d’Oro onoraria a Cannes e Bird




Cannes (Francia), 18 mag. (askanews) - Forest Whitaker, 60anni, attore, produttore e regista americano, ha ricevuto la Palma d'Oro onoraria alla cerimonia d'apertura del 75esimo Festival di Cannes.

Vincitore dell'Oscar per "L'ultimo re di Scozia", interprete di film come "Ghost Dog", ha sfilato sul red carpet e in conferenza stampa, emozionato, ha raccontato di come Cannes gli abbia cambiato la vita. Nel 1988 proprio sulla Croisette venne premiato per il ruolo della leggenda del jazz Charlie Parker nel film "Bird" di Clint Eastwood.

"Quando sono venuto a Cannes sono stato riconosciuto come artista per la prima volta a livello internazionale. Per certi versi ha davvero cambiato la mia vita e la traiettoria della mia carriera, mi ha permesso di essere visto come un artista e non solo come un attore".

Allora aveva meno di 30 anni, era solo agli inizi. "É stato un regalo. Il più grande regalo che potessi immaginare all'epoca, no? Ricordo che la sera prima ero nella mia stanza e mio fratello era con me, avevo portato mio fratello, e mi disse: 'Ehi, dicono che è possibile che tu vinca qualcosa'. E io ho pensato: 'Dici sul serio? Non credo proprio'. Lui mi ha risposto: sì, dovresti provare a pensarci'".

Whitaker è ambasciatore Unesco, filantropo, attivista per gli animali e l'ambiente e a Cannes in veste di produttore ha portato anche un documentario girato nel Sudan del Sud.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -  

Ho voluto riportare la notizia di oggi sulla Palma d’Oro consegnata a Whitaker durante la cerimonia d’apertura del 75esimo Festival di Cannes e forse per l’occasione Sky ha ritrasmesso questo pomeriggio un film che mi ha rapito, sto parlando di “Bird” dove mister Whitaker è lo straordinario sassofonista scomparso prematuramente ma che riuscì a ispirare generazioni di musicisti.

Il film prodotto e diretto da Clint Eastwood e scritto da Joel Oliansky, è un tributo alla vita e alla musica jazz del sassofonista nero Charlie Parker, chiamato confidenzialmente Bird.

Il titolo racchiude tutto il calore, l’umanità e l’amore che Parker diffuse attraverso il suo carattere cordiale e la sua incantevole musica.

Il meritatissimo Oscar per la colonna sonora davvero straordinaria, è stato un bel modo per omaggiare un film eccezionale come questo dove il regista mostra il grande cuore dell’artista e dell’uomo di colore che infonde la sua arte in giro, con umiltà ed estrema dedizione, suonando in locali famosi e persino in una cerimonia di nozze, al  culmine del successo.

Ha un grande amore per le donne, per una in particolare che sposa e alla quale da figli e pensieri e preoccupazioni.

La signora Parker è stata il suo sostegno più grande anche quando condividono la perdita dell’amata figlia.

Le dipendenze da droga e alcol, finiranno per stroncare la giovane vita di un artista che continuerà a brillare per sempre, essendo stato uno dei fondatori del movimento musicale chiamato bebop.

Il film arricchisce ed emoziona e consente d’innamorarsi di Forest Whitaker e del jazz.

Cercatelo su Netflix! 


Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

Nessun commento:

Posta un commento

PennadorodiTania CroceDesign byIole