CI CHIAMAVAN MATTI. VOCI DI MUTO AMORE
di e con
Gianni Calastri
musica e sonorizzazione dal vivo
Andrea “Lupo” Lupi
scenografia
Paolo e Alessandro Pineschi
foto di scena
Sabrina Marianelli
Teatro Persio Flacco
Volterra
15 luglio 2021
ore 21:30
Sull’ottocentesco palcoscenico del Teatro PersioFlacco prosegue il Festival Internazionale Teatro Romano Volterracon “CI CHIAMAVAN MATTI. VOCI DI MUTO AMORE”, di e con Gianni Calastri, musica e sonorizzazione dal vivo di Andrea “Lupo” Lupi, scenografia di Paolo e Alessandro Pineschi, foto di scena di Sabrina Marianelli. Lo spettacolo è in programma giovedì 15 luglio 2021 alle ore 21:30, sul palco del Teatro PersioFlacco, che ha festeggiato nel 2020 due secoli di storia e che da sempre ospita, in particolari straordinarie occasioni, il Festival, a conferma di un rapporto pluriennale di collaborazione ed interazione logistica ed artistica.
“La lettura-spettacolo ‘Ci chiamavan matti. Voci di muto amore’, nasce dalle letture di alcune lettere degli internati nel manicomio diVolterra effettuate durante le visite guidate all’ex manicomio e dallo spettacolo teatrale-musicale ‘Che Matti. Voci e suoni dai manicomi’, messo in scena insieme al gruppo musicale I Disertori”, dichiara Gianni Calastri.
“Ho accettato con piacere l’invito di portare di nuovo sul palco le voci negate di così tante persone, uomini e donne, rinchiuse nei manicomi di Volterra, Siena e Arezzo nel corso del secolo scorso. Oltre ad alcune lettere tratte da Corrispondenza Negata, il testo si compone del diario di una internata nel manicomio di Siena e da alcune testimonianze provenienti dal manicomio di Arezzo tratte dal lavoro di Anna Maria Bruzzone ‘Ci chiamavano matti’. Voci che si liberano dalle loro lettere, da quei muri freddi e incrostati di rabbia, grida, suppliche e silenzi; voci che meritano di essere ascoltate.
Lo spettacolo è impreziosito dalla scultura realizzata da Paolo e Alessandro Pineschi e dalle suggestive sonorizzazioni effettuate dal vivo da Andrea ‘Lupo’ Lupi”.
Rita Sanvincenti
Responsabile Comunicazione - Ufficio Stampa
Festival Internazionale Teatro Romano Volterra
mob. + 39 336 417344
Il problema degli "Internati"è stato un brutto capitolo della nostra Italia...bastava che eri diverso dal gregge,esternavi le tue idee...e venivi rinchiuso...complici medici e famigliari...che tristezza ho conosciuto delle persone buone come il pane...che hanno fatto questa fine !!
RispondiEliminaMolto toccante il tuo commento ❤️
Elimina