Tra le minoranze etniche massacrate dai nazisti, ci sono anche i Rom ed è questa l'etnia di Maja, la protagonista di The Secret - Le verità nascoste, la donna sopravvissuta al lager, che tra incubi e fantasmi del passato, si sposa con un medico serio e onesto come Lewis, uno straordinario Chris Messina per concedersi un presente dignitoso.
La vita tranquilla di Maja (Noomi Rapace) con la sua bella famiglia, è stravolta dalla presenza di un uomo che le ricorda il militare tedesco che violentò lei, uccidendo l'amata sorella; Nonostante sia moglie e madre, compie un gesto folle: rapisce l'uomo e lo segrega in cantina con la complicità di suo marito.
Il passato doloroso riaffiora per essere metabolizzato attraverso questo tremendo rapimento.
La vera identità dell'uomo che pare sia svizzero, è svelata dai continui interrogatori dei due coniugi e dagli incontri di Maja con la moglie di Thomas (Joel Kinnaman).
Il finale è inaspettato ma non voglio svelarlo.
Ho trovato originale la scelta di far raccontare l'orrore della guerra a una donna sopravvissuta che riesuma ricordi di morte per liberarsene e forse per vendicare sua sorella.
Interessante la regia di Yuval Adler, l'intromissione dei tragici ricordi del passato nel presente e la scelta da parte della protagonista e del suo carnefice, di nascondere le rispettive identità ai coniugi.
Questo film è un'occasione per ripassare la storia, osservandola da un'altra angolazione, quella dei vinti.
Nessun commento:
Posta un commento