Squadra 49

 In occasione della Giornata Internazionale dei Vigili del Fuoco, Sky Cinema Action questa sera ha proposto Squadra 49 e Fuoco assassino. Ho visto il primo e vorrei raccontarlo.

Il vigile del fuoco Jack Morrison il magnetico Joaquin Phoenix, parecchi anni prima d'indossare la maschera di Joker, è avvolto dalle fiamme di un edificio che sta crollando e in attesa di essere soccorso dai colleghi guidati da Mike Kennedy, ripercorre le tappe salienti della sua esistenza, dalla realizzazione del suo sogno di entrare nella Squadra 49 all'incontro con la ragazza che diventerà presto sua moglie e la madre dei suoi due figli.

La dedizione e il coraggio mostrati da Jack, che salva molte vite umane, l'amore per la sua famiglia e per gli amici, in particolar modo per Mike, l'impeccabile John Travolta che in questo film ha un ruolo secondario, mi hanno condotto in un mondo che per certi versi ho paragonato a quello di mio padre: il poliziotto stradale con turni di lavoro massacranti dove non esistevano le feste, oppure in moto per strada al freddo e senza il giusto riconoscimento da parte dei manifestanti che non rispettano il ruolo svolto da chi dona la sua vita per la pubblica sicurezza.

Il film mi è piaciuto per questa grande verità conosciuta solo da chi ha avuto un padre nei vigili del fuoco o nella polizia, e che può cogliere il senso di questo film che in tante recensioni è stato criticato negativamente e ritenuto lento per "l'alternanza tra i flashback e l'azione tutto sommato piatta".

Credo invece che la narrazione sia dilatata come il ricordo di una vita prima dell'addio. Una proiezione di attimi luminosi e vitali prima del buio.

Il regista Jay Russell non ha ecceduto in effetti spettacolari, concentrandosi sul dramma familiare e sentimentale.

Ho apprezzato le scelte registiche, la lucidità con cui un tema simile sia stato trattato e il finale è stato davvero un inno alla vita oltre la morte, nel ricordo di un uomo che ha dato l'esempio di onestà e amore verso il suo lavoro e verso il prossimo in difficoltà.

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

Nessun commento:

Posta un commento

PennadorodiTania CroceDesign byIole