Può un articolo di giornale ispirato a una storia vera, dare vita a un film? E' il caso di Learning to drive, basato sull'articolo della giornalista Katha Pollitt uscito sul New Yorker nel 2002, visto con vero piacere questa sera su Premium Cinema.
E' la storia di una profonda e speciale amicizia nata tra Wendy, una critica letteraria newyorkese lasciata dal marito per una donna più giovane e Darwan, un tassista indiano sikh che accetta di insegnarle a guidare.
I consigli di Wendy, daranno le necessarie indicazioni al tassista per essere un buon marito, visto che sta per sposarsi con la donna del suo stesso paese d'origine che è la sorella ad aver scelto per lui.
Il calmo e saggio Darwan, insegnerà alla scrittrice di mezza età a credere ancora negli uomini, anche se quello che ha sposato e di cui si fidava, l'ha delusa e tradita.
Splendida Patricia Clarkson e magnetico come sempre Ben Kingsley che d'istinto chiamo Gandhi, una bella coppia sulla scena in questo film romantico diretto da Isabel Coixet. Brava come sempre anche Grace Gummer, la figlia di Meryl Streep nella parte della figlia di Wendy.
Affascinata dalla celebrazione del matrimonio combinato tra Darwan e Jasleen (Sarita Choudhury), dalle frasi pronunciate dal tassista indiano, un uomo per bene il quale spiega alla sua nuova amica tutto quello che c'è da sapere per essere pronta quando incontrerà un uomo onesto e alla sua altezza, credo sia una favola una storia simile in un momento in cui i rapporti di coppia, l'amore, l'idea stessa di un futuro normale, sembrano così lontane dalla realtà e inafferrabili.
Eppure questo siamo stati, persone desiderose di emozionarsi e d'innamorarsi, di essere traditi, lasciati e di continuare a credere che al mondo sarebbe esistita da qualche parte la persona giusta per noi.
Almeno nei nostri sogni, tutto questo continua ad esistere e se un film consente di sognare, è valsa la pena averlo visto.
Deve essere molto carino, mi hai ulteriormente incuriosito
RispondiEliminaE' bellissimo e mette tanta serenità questo film
Elimina