Sky cinema Oscar - Kramer contro Kramer

 Il film del 1979 diretto da Robert Benton che si è aggiudicato 5 Premi Oscar, è l' adattamento dell'omonimo racconto scritto da Avery Corman (1971), ed è tra i film da Oscar che Sky propone in questi giorni prima dell'attesa nottata degli Oscar il 25 aprile 2021.

E' stato estremamente commovente rivederlo e inevitabile confermare l'immensa bravura dei Premi Oscar Dustin Hoffman e Meryl Streep, genitori del dolcissimo Billy di sette anni.

Ted Kramer è un ambizioso dirigente pubblicitario newyorkese al quale viene assegnato un incarico importante. La sera è ansioso di comunicarlo alla moglie Joanna, che ha preso la solenne decisione di lasciare soli nella casa di famiglia, marito e figlio, abbandonandoli letteralmente alla ricerca di un posto nel mondo.

Dopo l'iniziale smarrimento di Ted e la disperazione del piccolo, Billy stringe un fortissimo legame con suo padre, pieno di premure e di attenzioni verso di lui.

Quindici mesi dopo, Joanna torna a New York con l'intenzione di riprendersi suo figlio, così i due finiscono in tribunale.

Ted è disperato eppure gentile nei confronti della ex moglie ed estremamente rispettoso anche quando Joanna vince la causa e l'affidamento del figlio.

L'amabile papà, prepara Billy al distacco, nella meravigliosa scena dell'ultima colazione che i due ometti sono abituati a preparare insieme, elencando i lati positivi della nuova vita a casa della mamma, promettendogli che si potranno vedere due domeniche al mese e per le vacanze estive.

Quando la madre suona alla porta, Ted scende e apprende che la ex moglie non ha il coraggio di portare via il bambino, così lo lascia vivere con il padre.

Vedendo il film, sembra di sfogliare le pagine del libro a cui danno anima e corpo attori superbi come Hoffman, Streep e il piccolo Justin Henry, per la prima volta sullo schermo.

  Questo film è una dimostrazione e un esempio di come il bene vince sul male oltre ad essere una grandissima lezione di cinema.

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

Nessun commento:

Posta un commento

PennadorodiTania CroceDesign byIole