Judy

 Vado a dormire con Bridget Jones e mi sveglio con Judy.  Judy Garland.

Il film del 2019 che valse l'Oscar come migliore attrice a Renée Zellweger, è passato questa mattina su Sky Cinema Oscar, avvolgendomi in una storia d'arte e dolore, nella Londra in cui la star visse gli ultimi mesi della sua esistenza.

I concerti che Judy tenne a Londra, furono i più belli e disperati, pieni dei ricordi di un'intera esistenza trascorsa sul set, tra anfetamine e sonniferi, diete estenuanti per essere adatta ai ruoli interpretati, uno fra tutti l'indimenticabile Dorothy ne Il mago di Oz.

Il mondo dello spettacolo, ha stretto come in una morsa, i sogni di un'adolescente e della donna e mamma che Judy tra privazioni e difficoltà, riuscì ad essere.

L' affascinante quarantenne innamorata, nonostante tutto della vita e dell'arte, attraverso la splendida interpretazione della Zellweger, pelle ed ossa, mora e con lenti a contatto scure per essere Judy, giunge con tutto il suo bagaglio di donna sola, nonostante la sua maternità e i mariti deludenti nei quali ha creduto di trovare un riferimento.

L'unico riferimento è il suo pubblico, quello che intona Somewhere, quando lei non riesce più a cantarla durante la sua ultima esibizione e questo la consegnerà ai posteri con la purezza e tutto l'amore che non ha avuto in vita.

I primi piani, il volto segnato dall'alcool, l'insonnia e le anfetamine, la voce incantevole e malinconica, rendono questo personaggio iconico e sbandato, umanissimo e vicino ad ognuno di noi.

Ha svolto un lavoro impeccabile il regista Rupert Goold, attraverso l'adattamento cinematografico del dramma teatrale End of the Rainbow di Peter Quilter.

Molto intensa anche Darcy Shaw, la Judy Garland giovane.

La doppiatrice di Renée è Giuppy Izzo, inconfondibile.

"Un cuore non si giudica solo da quanto tu ami, ma da quanto riesci a farti amare dagli altri" (Il mago di Oz)


Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

4 commenti:

  1. Che bella recensione...un personaggio come Judy la meritava tutta...splendida interprete di un mondo patinato...ma che per ogni conquista che hai fatto...nella carriera e nella vita...hai pagato a caro prezzo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scritta di getto e tu l'hai letta per prima, come sempre. Vedendo il film ho pensato a quanto sono stata fortunata ad avere l'amore di una famiglia e la libertà, parola sottovalutata e fondamentale! Grazie!!!

      Elimina
  2. Interpretazione bellissima, intensa. La vidi al cinema! Un film bello e "doloroso". Il finale emozionante. Contento che anche tu l'abbia visto, che sei da sempre un'estimatrice della Zellweger!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono addormentata vedendo come ultimo film Il diario di Bridget Jones e mi sono svegliata con questo film, il quale mi ha fatto conoscere tante cose, non sapevo per esempio che la piccola Dorothy fosse diventata la mamma di Liza Minnelli... un film tratto da un'opera teatrale... Bellissimo in tutto, lei eccezionale anche se ho letto critiche ingiustamente cattive perché la Zellweger ha fatto un lavoro enorme per essere Judy! Visto grazie a Sky Cinema Oscar. Grazie per il commento!!!

      Elimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole