Una nave di libri per Barcellona 2018

I libri da secoli ispirano le rivoluzioni culturali e sociali, oppure registi e poeti come Giacomo Leopardi, che grazie alla gigantesca biblioteca paterna (più di 20.000 volumi), si acculturò e venne erudito al punto da scrivere alcune tra le pagine più intense ed emblematiche della letteratura italiana e mondiale.
Il film "Profumo di donna" sia nella versione di Dino Risi con Vittorio Gassman che nel remake con Al Pacino, trae la sua storia dal romanzo "Il buio e il miele" di Giovanni Arpino del 1969 e "Il riccio" (Le hérisson), il film francese diretto da Mona Achache, è ispirato al romanzo di Muriel Barbery "L'eleganza del riccio", che ho letto e amato moltissimo.
Sean Penn, diresse "Into the wild" dopo aver letto il libro di Jon Krakauer "Nelle terre estreme", in cui viene raccontata la storia vera di Christopher McCandless, giovane proveniente dalla Virginia Occidentale che subito dopo la laurea, abbandona la famiglia per vivere a contatto con la natura. Ho visto anche lo spettacolo teatrale di questo film al teatro Lo Spazio di Roma, scritto, diretto e interpretato da Riccardo Mei.
Moltissimi spettacoli teatrali che vedo e recensisco, sono ispirati agli omonimi libri, dal "Peter Pan" di Barrie a "Il mondo non mi deve nulla" di Massimo Carlotto e "La bastarda di Istanbul" di Elif Shafak.
I social sono pieni di aforismi di William Shakespeare, Oscar Wilde e delle poesie di Alda Merini.
Insomma un mare di libri riempie la nostra vita.
Ci ritroviamo a sfogliarli nelle librerie o nelle fiere del libro, dove è possibile trovare anche i testi della piccola e media editoria che spesso non sono esposti nelle vetrine delle librerie.
Ebbene, vorrei parlarvi di un evento molto interessante che partirà il 21 aprile prossimo e la direzione sarà Barcellona, dove il 23 si celebrerà la giornata mondiale del libro, proclamata dall'Unesco.
Si tratta di Una nave di libri per Barcellona, un’iniziativa organizzata da Leggere.tutti
In collaborazione con Grimaldi Lines.
Ho ricevuto il comunicato stampa da Elisabetta Castiglioni e mi piace condividere il comunicato di questo evento sul mio blog.

Mancano due settimane ma vi sono ancora posti disponibili per la crociera culturale che il mensile “Leggere:Tutti” organizzerà per la nona volta in collaborazione con Grimaldi Lines.


Dal 21 al 24 aprile, a bordo della Cruise Barcelona della Grimaldi Lines salperà dal porto di Civitavecchia Una Nave di Libri per Barcellona 2018, evento imperdibile che ospiterà a bordo scrittori, registi e attori in viaggio verso Barcellona.
La nave salperà il 21 aprile dal Porto di Civitavecchia, farà una tappa il giorno successivo a Porto Torres dove si imbarcherà una delegazione composta da rappresentanti istituzionali, musicisti, produttori agroalimentari con la partecipazione dello chef algherese Cristiano Andreini che, a conclusione del progetto Suoni e parole della Sardegna in Spagna curato dalla Thorn & sun communication, daranno vita a concerti, laboratori e degustazioni per i partecipanti alla Nave dei libri e per i tour operator spagnoli invitati a bordo per presentare la Sardegna e le sue ricchezze naturalistiche e culturali.

La Nave approderà a Barcellona alla vigilia della Giornata mondiale del libro. La Festa di San Giorgio nel capoluogo catalano si celebra in forma del tutto particolare: Barcellona si riempie di rose, libri, poeti e scrittori coinvolti in centinaia di eventi culturali che animano l’intera città. Durante la giornata è usanza che gli uomini regalino una rosa alle donne e ne siano contraccambiati con un libro.

“L’idea dei Catalani - sottolinea Sergio Auricchio, ideatore della Nave dei libri - di associare la Rosa, simbolo dell’amore, al Libro, simbolo della cultura, è di grande impatto emotivo”. Ma anche il viaggio sarà un evento: “Sulla Nave - aggiunge il nuovo direttore di “Leggere:tutti” Carlo Ottaviano - saliranno scrittori, poeti, attori, cantanti e musicisti dando vita a numerosi eventi sia all’andata che al ritorno e le ore di navigazione voleranno via”.

La giornata del 23 aprile, proclamata dall’Unesco Giornata mondiale del libro nella data simbolica in cui ricorre l’anniversario della morte degli scrittori Miguel de Cervantes e William Shakespeare, è molto sentita in Catalogna. La festa del Dia de Sant Jordi nacque infatti come opposizione al franchismo individuando la cultura come il migliore mezzo di lotta al fascismo.

Tra coloro che hanno già confermato la loro presenza a bordo: l’”autrice rivelazione” Cristina Caboni con l’ultimo romanzo La rilegatrice di storie perdute (Garzanti); lo scrittore e politico Mario Capanna con Noi tutti (Garzanti) che individua un fil rouge tra il ‘68 e il prossimo futuro; la giornalista e nostra collaboratrice Fiorella Cappelli che intervisterà alcuni autori a bordo; Antonella Cassanelli con L’uovo del sergente (Albatros); Claudio Damiani, una delle voci più significative della poesia italiana contemporanea, che presenterà sulla NaveCieli Celesti (Fazi) e Heroes y otros poema (Pee-Texps) all’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona; Renato Ferrari con Quota 80(Fondazione Argentina Altobelli); Marco Belocchi e Maria Letizia Avato con Il curioso incontro delle parallele (Centro Studi Tindari Patti);Assunta Gneo con Tira fuori l’anima (Europa Edizioni); Maria Rita Guerra con il libro per grandi e piccoli Tutti i bambini sono bravi…ma i grandi non lo sanno!!! (Agra Editrice); il giornalista e scrittore Roberto Ippolito con un libro-rivelazione, Eurosprechi (Chiarelettere);Riccardo Mazzeo che presenterà il libro scritto con Zygmunt Bauman Elogio della letteratura; Haidar Hafez, candidato Nobel per la Pace, con Lezioni di pace. Il Corano, l’islam e il terrorismo spiegati ai miei allievi; lo scrittore e viaggiatore per gli oceani Simone Perotticon il magnifico Atlante delle isole del Mediterraneo (Bompiani); Irma Kurti, premiata autrice albanese con In assenza di parole (Kimerik), Massimo Lugli, noto giornalista e scrittore, inviato de la Repubblica per la cronaca nera e autore di romanzi gialli con Il criminale (Newton Compton); lo scrittore ed esperto di narrativa di viaggio Vittorio Russo con Transiberiana (Sandro Teti editore); lo scrittore Fabio Stassi una certezza nel panorama editoriale italiano con i suoi ultimi libri La lettrice scomparsa e Angelica e la cometa(Sellerio); la scrittrice, sceneggiatrice, paroliera Carla Vistarini (autrice di indimenticabili canzoni per Ornella Vanoni, Mia Martini, Mina e molti altri) con il suo ultimo romanzo Se ricordi il mio nome (Corbaccio) intervistata da Fiorella Cappelli.
Inoltre, sulla nave parteciperà il collettivo teatrale Voci nel deserto con gli attori che riproporranno brani di scrittori, filosofi, poeti scritti decine ed anche centinaia di anni fa, ma che ancora oggi sono di drammatica attualità (“La raccolta differenziata della memoria)”.
Spazio alla musica con i concerti di Davide Casu, Claudia Crabuzza e Caterinangela Fadda; il Coro polifonico di Atzara, che si terranno tutti al Porto di Barcellona il 23 aprile (“Suoni e parole della Sardegna in Spagna”)
Infine, per festeggiare l’anniversario di Gioachino Rossini, sarà proposta un’intervista immaginaria al grande compositore, accompagnata dalla sua musica, con testi di Gianni Zagato e voce di Gino Manfredi.



Per informazioni e prenotazione: info@leggeretutti.it; Tel. 0644254205

Sito ufficiale: www.leggeretutti.it
Facebook.com/unanavedilibri

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
+39 06 3225044 - +39 328 4112014 – info@elisabettacastiglioni.it



NB L’iniziativa è riservata agli abbonati di Leggere:tutti; chi non lo fosse deve sottoscrivere o rinnovare l’abbonamento annuale (euro 30,00).
Di seguito gli estremi per il bonifico bancario: intestato ad Agra srl, presso Poste Italiane – cod. IBAN: IT 83 O 0760103200000061767000


PROGRAMMA DI VIAGGIO

sabato 21 aprile 2018 {Civitavecchia}
Ore 20.00 Appuntamento con tutti i partecipanti presso la biglietteria Grimaldi Lines – Porto di Civitavecchia.
Check-in e ritiro carte d’imbarco.
Ore 21.00 Imbarco e sistemazione nelle cabine riservate
Ore 21.30-23.00 Cena presso il self service, menù business
Ore 23.00 Apertura della libreria. Benvenuto a tutti i partecipanti, presentazione degli ospiti ed inizio
del programma letterario. A seguire intrattenimento musicale
Ore 23.59 Partenza per Barcellona


domenica 22 aprile 2018 {navigazione verso Barcellona}
Ore 08.00-10.00 Prima colazione presso il self service, menù business
Ore 10.00-13.00 Svolgimento delle attività legate al programma letterario
Ore 12.00-14.00 Pranzo presso il self service, menù business
Ore 15.00-17.30 Svolgimento delle attività legate al programma letterario
Ore 20.00 Arrivo a Barcellona. Possibilità di sbarcare. Cena libera. Pernottamento a bordo.

lunedì 23 aprile 2018 {Barcellona}
Ore 08.00-10.00 Prima colazione presso il self service, menù business
In occasione della Giornata Mondiale del Libro, a Barcellona si svolgono numerose attività legate alla Festa “San Giorgio, i libri e le rose”. Leggere:tutti partecipa con due grandi stand tricolori sulle Ramblas. Durante la giornata i partecipanti potranno scattare fotografie per partecipare al concorso fotografico.
Ore 20.00 Orario limite per l’imbarco
Ore 20.30-23.00 Cena presso il self service, menù business
Ore 22.15 Partenza per Civitavecchia
Ore 23.00 Proiezione di un film

martedì 24 aprile 2018 {navigazione verso Civitavecchia}
Ore 08.00-10.00 Prima colazione presso il self service, menù business
Ore 10.30 Scalo a Porto Torres
Ore 10.00-13.00 Svolgimento delle attività legate al programma letterario
Ore 12.00-14.00 Pranzo presso il self service, menù business
Ore 15.00-17.00 Svolgimento delle attività legate al programma letterario
Ore 17.30-18.00 Premiazione concorso fotografico
Ore 19.00 Arrivo a Civitavecchia, sbarco e fine dei servizi.

NOTE TECNICHE

CONVENZIONE PARCHEGGIO CIVITAVECCHIA

Per i partecipanti alla Nave dei Libri che raggiungono Civitavecchia in macchina dal 20 al 24 aprile è attiva una convenzione con il parcheggio di Via Siligato 1 – Civitavecchia – comprensivo di navetta andata e ritorno.
Il costo del servizio, parcheggio + navetta dal park al terminal e dalla banchina n.21 (Grimaldi Lines) al parcheggio è di:
- euro 25,00 a vettura (parcheggio all’aperto)
- euro 30,00 a vettura (parcheggio al coperto)

Le prenotazioni vanno effettuate necessariamente sul sito www.civitavecchiaparcheggio.it compilando il modulo in tutte le sue parti e inserendo nelle note: “NAVE DEI LIBRI”.

NB: I costi in fase di prenotazione saranno più alti ma non saranno applicati, in quanto sarà applicata la tariffa speciale sopraindicata (25,00 parcheggio all’aperto; 30,00 al coperto).

Si prega inoltre di inserire un recapito telefonico cellulare con sistema WhatsApp così da ricevere la posizione del parcheggio.

(Tel. 0766 560598; 347 0612727)

•Il programma di viaggio potrebbe subire variazioni
•Il programma letterario dettagliato ed aggiornato sarà disponibile su questo sito www.leggeretutti.it
•L’entrata e l’uscita dal porto è consentita dietro presentazione della carta d’imbarco e di un documento valido per l’espatrio

Per info e dettagli sui costi:


Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

Nessun commento:

Posta un commento

PennadorodiTania CroceDesign byIole