presenta
in prima nazionale
Coreografia
Dada Masilo
Musiche
Philip Miller
Disegni
William Kentridge
Assistente alla regia David April
Luci
Suzette
le Sueur
Costumi
David Hutt per
Donker
Nag Helder Dag (Atto 1),
Songezo Mcilizeli & Nonofo Olekeng per Those Two
Lifestyle
(Atto 2)
Interpreti
Dada
Masilo (Giselle), Kyle Rossouw (Albrecht), Tshepo Zasekhaya (Hilarion),
Llewellyn Mnguni (Myrtha, Regina dei Wilis), Liyabuya Gongo (Bathilde), Khaya
Ndlovu (Madre di Giselle) Uomini/Wilis Thami
Tshabalala,
Thabani Ntuli, Thami Majela Donne/
Wilis
Nadine Buys, Zandile Constable, Ipeleng Merafe
Fuori Abbonamento
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dal 28
settembre al 1 ottobre 2017
in
GISELLE
Dopo aver conquistato il pubblico con
le sue personali rivisitazioni di Swan Lake
(Romaeuropa 2013) e Carmen
(Romaeuropa 2014), con Giselle Dada
Masilo prosegue un percorso artistico incentrato sulla rielaborazione
poetica delle grandi narrazioni ereditate da balletto e musica classica quali
strumenti per raccontare il presente e giungere direttamente al cuore dello
spettatore. Undici i danzatori in scena, insieme alla stessa coreografa e
danzatrice di Johannesburg, pronti a dar vita ad una nuova energica pièce in
cui il tema del perdono che anima la storia di Giselle - morta di crepacuore
dopo aver scoperto che il suo amato è promesso ad un’altra donna - viene
traslato in una storia di vendetta tradimento, inganno e sofferenza. A far
danzare il focoso animo di un gruppo di spiriti femminili sono le musiche
appositamente composte dal conterraneo Philip Miller (già al fianco della
Masilo nello spettacolo Refuse The
Hours di William Kentridge che nel 2012 la rivelò al pubblico di
Romaeuropa) conservando alcuni elementi originali della composizione di
Adolphe Adam, ma affiancando agli strumenti classici occidentali (arpa,
cello, violino) le percussioni africane e la voce.
Musicisti: Voce Ann Masina, Vusumuzi Nhlapo, Bham Maxwell
Ntabeni, Tumelo Moloi Corde Waldo Alexander (violino elettrico), Emile de Roubaix (violino/
viola), Cheryl de Havilland (violoncello), Shannon Armer (corno
francese), Tlale Makhene, Riaan van Rensburg (percussioni), Gavan
Eckhart (mix).
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VENTIDIECI
presenta
Fuori Abbonamento
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14 ottobre 2017
CRISTIANO DE ANDRÈ
in
DE ANDRÈ CANTA DE ANDRÈ
La tourneé vedrà Cristiano De André interpretare sul palco
un repertorio ricco di nuovi brani del padre che si affiancheranno a quelli
contenuti nei progetti discografici di grande successo De André canta De André – Vol. 1 (2009) e De André canta De André – Vol. 2 (2010) e ai suoi brani più
celebri. «De André canta De André è un progetto che mi ha permesso e mi
permette di portare avanti l’eredità artistica di mio padre – scrive
Cristiano De André nell’autobiografia (pag. 183) – caratterizzandola però con
nuovi arrangiamenti che possano esprimere la mia personalità musicale e allo
stesso tempo donino un nuovo vestito alle opere, una mia impronta. Mi auguro
che così facendo la poesia di mio padre possa arrivare a toccare le anime più
giovani, a coinvolgere anche chi non ascolta la canzone prettamente
d’autore».
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VENTIDIECI
presenta
Direzioni artistica
Vartan Bassil Christoph Hagel
Fuori Abbonamento
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15 ottobre 2017
RED BULL FLYING
BACH
Con la direzione artistica di Vartan Bassil e Christoph
Hagel i ballerini hanno dimostrato che la breakdance e la musica del celebre
compositore tedesco Johann Sebastian Bach possono fondersi perfettamente. La
performance, unica nel suo genere, dà nuova vita a questo classico senza
tempo di Bach, miscelando la musica “colta” alla cultura giovanile, nota dopo
nota e passo dopo passo. Il gioco di movenze dei b-boys si intreccia con i
passi di una protagonista femminile, in una trama di 70 minuti, dove si
alternano note di pianoforte e un clavicembalo su beat elettronici e immagini
evocative in background. Il format, che vanta ormai numerosi tentativi di
replica, è diventato presto una fonte di ispirazione per decine di musicisti,
ballerini e performer sparsi per il mondo.
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MOMIX,PLANETA
MOMIX,
DUETTO
2000
in collaborazione con
ACCADEMIA
FILARMONICA ROMANA
presentano
Creato e diretto da Moses
Pendleton
Nell’Abbonamento a Scelta
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dal 17
ottobre al 5 novembre 2017
MOMIX
in
VIVA MOMIX FOREVER
VIVA MOMIX FOREVER è uno spettacolo nato nel 2015 per festeggiare i 35 anni
d’esistenza di Momix trascorsi sui palcoscenici più importanti di tutto il
mondo: è con una spettacolare raccolta delle sue più suggestive e significative
coreografie che Moses Pendleton,
carismatico creatore e direttore artistico della compagnia, intende
sottolineare questo fondamentale traguardo.
Alla carrellata di splendide coreografie si sono unite
nuove creazioni e il recupero di capolavori che hanno segnato la storia della
compagnia: dagli storici Momix Classics,
Passion, Baseball, Opus Cactus, SunFlower Moon, fino al più recente Bothanica
e all'ultimo grande successo Alchemy.
I festeggiamenti sono iniziati il 10 giugno 2015, esattamente nella stessa data - 10 giugno - e
nello stesso teatro - il Barclays
Nazionale di Milano - del debutto mondiale della compagnia, avvenuto nel 1980.
In quella serata memorabile di oltre 35 anni fa il pubblico
rimase sedotto dalla bellezza e originalità di ciò che vedeva nascere in
scena, proprietà che Momix ha poi sviluppato nel corso di tutta la sua lunga
storia, facendone il suo marchio distintivo. Quella data ha rappresentato
l'inizio di un percorso artistico dai risvolti strabilianti!
Viva Momix Forever è anche una festa fra Momix e il suo pubblico che si
ripete anche quest’anno, un binomio perfetto che da sempre si diverte, si
emoziona, si prende anche un po’ in giro e continua ad incantarsi da ormai
due generazioni!
I più grandi ricorderanno… i più piccoli scopriranno!
LIFE IS SHORT, ART IS LONG, MOMIX IS FOREVER |
ACCADEMIA
FILARMONICA ROMANA e
LES NUITS DE
FOURVIÈRE
presentano
Elaborazioni musicali
Mario Tronco, Leandro Piccioni,
Pino Pecorelli
Direzione artistica
Mario Tronco
Regia
Andrea Renzi
Direzione musicale e pianoforte
Leandro Piccioni
Con
Petra Magoni, Simona Boo, Hersi Matmuja, Mama Marjas,
Omar Lopez Valle, Evandro Dos Reis,
Houcine Ataa, Leandro Piccioni, Pino
Pecorelli, Ernesto Lopez Maturell,
Emanuele Bultrini, Andrea Pesce
Nell’Abbonamento a Scelta
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dal 09 al 26 novembre 2017
DON GIOVANNI secondo L’Orchestra di
Piazza Vittorio
Reduce
dallo straordinario successo della Carmen,
l’Orchestra di Piazza Vittorio affronta una nuova sfida, accostandosi al
capolavoro per eccellenza del repertorio operistico, il Don Giovanni di Mozart. Tanto per sorprenderci subito, il ruolo
del protagonista è affidato alla voce femminile di Petra Magoni, capace di
mille travestimenti ed abile a muovere in scena le fila di tutta la vicenda.
È la scelta da cui si sviluppa la drammaturgia musicale, il filo con cui
tessere una variante contemporanea del mito settecentesco. Una visione
“altra” del protagonista che apre ad una diversa lettura dei rapporti tra i
personaggi. Tra arie, duetti e pezzi d’assieme essi percorrono fino in fondo
le loro storie, rese vive e attuali ai nostri occhi dai travestimenti
linguistici e musicali inventati come sempre da Mario Tronco e Leandro
Piccioni per i componenti dell’Orchestra.
Don
Giovanni, come un redivivo Cab Calloway in un immaginario Music Club,
valendosi di un’ambientazione dal gusto anni ‘20, ma aperta anche fortemente
al contemporaneo, dirige la sua orchestra e il suo destino in una pulsione di
libertà e dannazione.
Un
luogo carico di energia, luce e vita dove i musicisti, posti su appositi
piani sfalsati in altezza, che delimitano uno spazio a sviluppo circolare,
tagliato da una parete di pannelli variamente illuminati, si muovono quali
protagonisti, insieme ai cantanti, nelle loro avventure musicali e esistenziali.
Scenografie Barbara Bessi ● Costumi Ortensia de Francesco ●
Light Designer Daniele Davino ● Ingegnere del suono Angelo Elle
Direttore tecnico Lorenzo Policiti ● Video e illustrazioni
Daniele Spanò
Illustrazioni Simone Montozzi ● Direttore di palco Silvia
Alù
Assistente costumista Katia Marcanio ● Produttore esecuivo
Andrea Posi Direttore di produzione Giulio Micheletti
Nuova produzione
dell’Accademia Filarmonica Romana in coproduzione con Les Nuits de Fourvière
di Lione Prima rappresentazione italiana
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LSD EDIZIONI
presenta
Scritto da
Claudio Gregori
Regia
Lillo&Greg
coregia
Claudio Piccolotto
Con
Lillo&Greg
Vania Della Bidia
Danilo De Santis Marco Fiorini
Benedetta Valenzano
Scene
Andrea Simonetti
Costumi
NC POP
Musiche
Claudio Gregori
Attilio Di Giovanni
Nell’Abbonamento a
Scelta
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dal 28
novembre al 23 dicembre 2017
LILLO&GREG
in
L’UOMO
CHE NON CAPIVA TROPPO LA SAGA
Ritorna
finalmente la spy-comedy più esilarante e elettrizzante del teatro italiano
firmata Greg e targata Lillo&Greg.
La
pungente genialità di Greg e l’empatico carisma di Lillo ancora insieme per
trasportarci in un mondo di assurde spie, efferati super cattivi e preziosi
tesori da ritrovare per dominare il mondo... Dopo il grande successo della
prima parte, a sette anni di distanza, ecco approdare sulle scene L’Uomo che non capiva troppo. La Saga.
L’avventura continua e questa volta sarà “definitiva”.
Protagonista
un uomo tranquillo con una vita tranquilla. Fino al giorno in cui scopre che
tutta questa tranquillità è la facciata di un mondo che non gli appartiene,
fatto di spionaggio e società segrete. Ciò in cui ha sempre creduto non è
come sembra: né la moglie, né tantomeno il migliore amico. Si ritrova quindi
in una dimensione di cui non comprende più i codici e, di conseguenza, il
linguaggio. Da qui iniziano le sue pericolose peripezie, tra inseguimenti,
sparatorie e interrogatori surreali, nella disperata lotta per sventare il
progetto di dominio dell’universo da parte di una società segreta.
Immerso
in un’atmosfera spy, tra 007 e Matrix, Felix (Lillo) cerca di venire a capo
di un bandolo di cui non conosce nulla, disperatamente attaccato alle
incomprensibili istruzioni del suo principale mentore e migliore amico, Oscar
(Greg).
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ALESSANDRA SRL
presenta
Scritto da
Maurizio Battista
Con
Alessandra
Moretti
Nell’Abbonamento a
Scelta
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dal 26
dicembre 2017 al 21 gennaio 2018
MAURIZIO BATTISTA
in
CAVALLI DI RAZZA E VARI PULEDRI
Una cavalcata lunga 24 anni e 6 mesi
Torna al Teatro Olimpico, dopo lo straordinario successo
della passata stagione, Maurizo Battista con il suo nuovo show Cavalli di Razza. Lo spettacolo
racchiude il mondo di ieri e di oggi che Battista ha attraversato fin dai
suoi esordi. I Cavalli di Razza sono sia le sue migliori performance dagli
inizi della carriera, sia una serie di nuovi momenti comici raccolti
appositamente per questo spettacolo. I Puledri
sono infatti tutte le novità di questo nuovo show che sarà sempre più attuale
e rispecchierà le problematiche e le incoerenze della nostra società
La grinta e la simpatia di Maurizio Battista coinvolgerà il
pubblico e sarà accompagnata da canzoni eseguite da Alessandra Moretti.
Lo spettacolo prende avvio dagli inizi della carriera di
Maurizio e la percorre fino ad oggi, mantenendo fede all’identità di artista
legato al proprio pubblico e alla sua storia professionale ed umana.
A fare da sfondo uno scenografico schermo gigante che
manderà immagini per tutta la durata dello show, per uno spettacolo che sarà
divertente, esilarante, ma anche emozionante per tutti i presenti.
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ASSOCIAZIONE
CULTURALE LA GRANDE MAGIA
presenta
Festival
Internazionale della Magia
15° edizione
Testo e direzione artistica di
Remo Pannain
Regia
Emanuele Merlino
Disegno Luci
Paolo Jacobazzi
Produzione
Simone Angelini
Nell’Abbonamento a
Scelta
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dal 25
gennaio al 04 febbraio 2018
SUPERMAGIC 2018
MIRAGGI
Torna,
anche quest’anno, al Teatro Olimpico l’evento magico più atteso d’Italia: Supermagic, il Festival Internazionale
della Magia. Giunto alla 15esima edizione, lo spettacolo di varietà magico
più grande d’Europa continua a sorprendere il suo pubblico, proponendo solo i
migliori artisti del momento e gli effetti di illusionismo più innovativi.
Uno straordinario successo che vanta più di 75 maghi di fama mondiale,
applauditi da oltre 170mila spettatori durante le precedenti edizioni ed
infruttuosi tentativi di imitazione.
Supermagic
2018 “Miraggi” è il nuovo spettacolo con i più grandi artisti, illusionisti e
prestigiatori, del panorama magico mondiale, alcuni per la prima volta a
Roma. Un nuovo ed eccezionale cast per intraprendere il viaggio verso il
mondo dell’immaginazione, dove chi si avventura viene abbagliato dai miraggi,
dove ogni esibizione racconta affascinanti visioni di sogno e il desiderio di
trasformare le illusioni in realtà.
Due
ore di meraviglia dove stupore, suspense, divertimento e magia si fondono in
uno spettacolo in grado di coinvolgere e far sognare il pubblico di tutte le
età; un evento teatrale irripetibile, che celebra l’incanto e l’eleganza dell’arte
magica. Una nuova sfida, con straordinarie grandi illusioni, innovative
tecnologie ed effetti speciali sorprendenti.
Supermagic
2018 “Miraggi” è l’unica vera occasione in Italia per entrare da protagonisti
nel mondo dell’illusione ed essere circondati dalla magia.
Supermagic
continua il suo progetto culturale offrendo al pubblico la possibilità di
avvicinarsi alla prestigiazione.
Ad
ottobre si svolgerà, sotto il Ponte della Musica, il terzo raduno nazionale
di “Street Magic”, un evento gratuito dove poter condividere tecniche ed
effetti magici ed entrare a far parte del gruppo di magia più esclusivo della
Capitale.
Inoltre
Supermagic 2018 “Miraggi” offrirà una lezione di magia gratuita per dare la possibilità
a tutti di imparare piccoli segreti dai grandi maghi e stupire gli amici.
Restate
in contatto con Supermagic per non perdere le altre iniziative, molte anche a
scopo benefico. Sulla pagina Facebook WWW.FACEBOOK.COM/SUPERMAGICFESTIVAL
e sul sito WWW.SUPERMAGIC.IT sono
pubblicate informazioni, video e aggiornamenti sullo spettacolo e sui
prossimi eventi.
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AB MANAGEMENT
presenta
Scritto da
Riccardo Rossi
Alberto Di Risio
con
Riccardo Rossi
Regia
Cristiano D’Alisera
Nell’Abbonamento a Scelta
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dal 06 al 18 febbraio 2018
RICCARDO ROSSI
in
W LE DONNE!
Tutte le donne della nostra vita
La donna è la prima persona che conosciamo al mondo. Maschi
o femmine è uguale: è sempre lei il nostro primo incontro. Ma se le bambine
crescendo diverranno sempre più “colleghe” della madre (prima o poi faranno
un figlio anche loro) i maschi si ritroveranno per tutta la vita a fare i
conti con quell’essere che li ha generati. I ruoli nel corso degli anni
cambieranno, dopo la madre conosceranno la tata, la sorella, la nonna, la
prima amichetta, la maestra, la fidanzata importante, la moglie, la figlia,
l’ex moglie, che si svelerà essere un’altra persona, poi la seconda moglie e
si spera l’ultima, e così via, senza dimenticare ovviamente la più temuta: la
suocera (e addiruttura la seconda suocera!).
Grazie a tutti questi incontri con le donne nel corso della
sua vita, all’uomo non resterà altro che fare l’unica cosa che non avrebbe
mai voluto: crescere.
Riccardo Rossi ci racconterà tutti i dettagli di questo
viaggio nel mondo femminile con la piena consapevolezza della schiacciante
superiorità delle donne. Anche perché come diceva Groucho Marx: “Gli uomini sono
donne che non ce l'hanno fatta...”.
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AB MANAGEMENT
presenta
con
Max Giusti
Nell’Abbonamento
a Scelta
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dal 20
febbraio al 4 marzo 2018
MAX GIUSTI
TITOLO
DA DEFINIRE
Max
Giusti torna a teatro con uno spettacolo completamente rinnovato.
In
scena si avvicenderanno una miriade di personaggi, che appariranno sia in
video che live.
Quali
sorprendenti novità ha in serbo stavolta Super-Max? Il camaleontico e
stravagante comico stupirà il pubblico con un’esibizione, dal ritmo
scoppiettante, ricca di imitazioni e irruzioni improvvise.
I
suoi classici “pezzi da 90” saranno affiancati da incursioni imprevedibili.
Un continuo botta e risposta tra argute parodie e brillanti personaggi
ispirati dalla fervida fantasia di Max Giusti.
Gli
spettatori si ritroveranno protagonisti e Max si ritroverà tra gli spettatori
in un turbinio di sorprese e risate che lasceranno il pubblico a bocca
aperta!
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VENTIDIECI
presenta
Voce e Batteria
Franz Di Cioccio
Basso
Patrick
Djivas
Violino, Tastiere e Chitarra
Lucio Fabbri
Chitarra
Marco Sfogli
Tastiere
Alessandro
Scaglione
Voce, Tastiere e Chitarra
Alberto
Bravin
Seconda Batteria
Roberto Gualdi
Fuori Abbonamento
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12 marzo 2018
PFM -
PREMIATA FORNERIA
MARCONI in concerto
La PFM, Premiata Forneria Marconi, il gruppo rock italiano
più famoso al mondo, torna in concerto a Roma per una straordinaria serata.
Unica band nazionale, che ha scalato la classifica
Billboard negli Stati Uniti, si è contraddistinta musicalmente anche per la
sua capacità di creare uno stile unico e inconfondibile, frutto dell’unione
di sonorità diverse che vanno dal pop al jazz alle composizioni classicheggianti.
Dal 1970 ad oggi i dischi sono stati numerosissimi e i concerti hanno
superano ormai quasi le 6.000 rappresentazioni.
Dal Giappone agli Usa, dalla Korea agli UK, dal Canada al
Messico, ovunque PFM è accolta come masterpiece
del rock d’autore e della musica immaginifica.
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PROMO
MUSIC CORVINO
presenta
Scritto da
Corrado
Augias
Luci, Video e Regia
Angelo
Generali
Nell’Abbonamento
a Scelta
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14 marzo 2018
CORRADO AUGIAS
in
L’ETERNO INCANTO DI VENERE
Da Prassitele a Modigliani
Le immagini del nudo - femminile in particolare - sono uno
spettacolo ormai consueto. Pochi si interrogano su come si sia arrivati a
questa consuetudine ormai di una frequenza tale da aver logorato il valore
dirompente che ha invece avuto in passato. Ci si può chiedere come si sia
arrivati a un tale risultato.
Lo spettacolo di e con Corrado Augias risponderà alla possibile
domanda ripercorrendo le diverse tappe che hanno portato alla situazione
attuale comprese le cause sociali, di costume, in qualche caso politiche, che
hanno accompagnato il percorso.
Con una premessa: il bisogno di mostrare la nudità c’è sempre
stato per molte e diverse ragioni sessuali, simboliche, mitiche. Lo
dimostrano in primo luogo la statuaria arcaica, poi le grandi statue e gli
affreschi del periodo greco-romano. Erano nudi che rappresentavano la nudità
in sé e per sé, ma anche la nudità intesa come simbolo di qualcos'altro, per
esempio una divinità come Venere. Veneri infatti si sono chiamate queste
figure anche se con la famosa dea dell’amore spesso non avevano niente a che
fare. Molto lentamente, con l’andare dei secoli, la nudità si è affrancata
dai pretesti della sua rappresentazione: mitici, storici o biblici che
fossero.
Dalla seconda metà del XVIII secolo un corpo nudo ha cominciato
ad essere mostrato per ciò che è fino allo scandalo provocato dal famoso
quadro (oggi esposto al parigino Musée
d’Orsay) dal titolo: L’origine du
monde.
L’occasione d’attualità da cui si parte è il centenario (1917)
dell’unica mostra personale avuta in vita da Modigliani, dedicata appunto a
quadri diventati (in seguito) famosi.
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PROMO
MUSIC CORVINO
presenta
Scritto da
Vittorio
Sgarbi
Musiche
Valentino
Corvino
Scene e Video
Tommaso
Arosio
Messa in scena e Allestimento
DoppioSenso
Nell’Abbonamento
a Scelta
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dal 15 al
18 marzo 2018
VITTORIO
SGARBI
in
MICHELANGELO
Dopo lo straordinario successo dello spettacolo teatrale Caravaggio, dove Vittorio Sgarbi ha
condotto il pubblico in un percorso trasversale fra storia dell’artista ed
attualità del nostro tempo, parte una nuova esplorazione nell’universo
artistico con Michelangelo.
La stupefacente arte di Michelangelo Buonarroti si farà
palpabile alle molteplicità sensoriali, attraversate dal racconto del Prof.
Sgarbi, contrappuntate in musica da Valentino Corvino (compositore, e
interprete sulla scena) e assieme alle immagini rese vive dal visual artist Tommaso Arosio. Verrà
così ricomposto un periodo emblematico, imprescindibile e unico nell’arte -
assieme all’ambizione di scoprire un Michelangelo inedito - non resterà che
farci sorprendere.
DoppioSenso è un progetto di Valentino Corvino e Tommaso Arosio, dedicato
allo studio delle relazioni profonde esistenti tra suono e immagine.
Linguaggi, tecnologie e immaginari della contemporaneità rielaborati e messi
alla prova nello sviluppo di opere sceniche, performance ed installazioni.
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PECORELLI CORELLI
presenta
Regia
Sandro Corelli
Con
Daniela
Mazzucato
Max Renè
Cosotti
Andrea
Binetti
Maria
Giovanna Michelini
Pianoforte
Marcos
Madrigal
Fuori Abbonamento
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21 aprile 2018
GRAN GALÀ DELL’OPERETTA
In scena il Gran Galà
dell’Operetta, in programma le famose arie tratte da: La Vedova Allegra, Il Pipistrello, Il Paese Dei Campanelli, Acqua
Cheta, La Danza Delle Libellule,
La Principessa Della Czarda, Scugnizza, La Contessa Maritza, Al
Cavallino Bianco, Paganini, Cin Ci La, Il Paese Del Sorriso, La
Duchessa Del Bar Tabarin interpretate dai più grandi e prestigiosi nomi
del mondo della piccola lirica.
Il soprano Daniela Mazzucato, partner storica di Sandro
Massimini al Festival Internazionale dell’Operetta di Trieste; è tra le più
importanti interpreti degli ultimi trent’anni, artista con una estensione
vocale che le permette di spaziare dal repertorio barocco ai principali ruoli
protagonistici nelle opere di Mozart e Donizetti; la grande verve scenica le
ha inoltre garantito grandi successi nel campo dell’Operetta e le ha fatto
conquistare l’appellativo di “Regina dell’Operetta”.
Il tenore Max René Cosotti, suo marito, interprete
apprezzato nei principali Teatri, anche per le sue spiccate doti sceniche,
vanta di un vasto repertorio da Rossini a Verdi, Puccini, Offenbach,
Cajkovskij, Strauss; accanto alla moglie è stato anche egli uno dei massimi
esponenti del Festival di Trieste, ancor oggi acclamato dal grande pubblico.
Nel 1992 ha ricevuto il “Premio Abbiati” della critica italiana.
Il tenore Andrea Binetti ha debuttato molto giovane nella
Compagna d’Operetta di Sandro Massimini; ha al suo attivo numerose produzioni
liriche in prestigiosi teatri italiani accanto a nomi come Placido Domingo,
Katia Ricciarelli, Fiorenza Cedolin, Andrea Bocelli, Milva. Il soprano Maria
Giovanna Michelini, splendida voce e grande interprete della piccola e grande
lirica, è una stella nascente del genere.
Il Gran Galà sarà accompagnato al pianoforte dal Maestro
cubano Marcos Madrigal, di particolari doti virtuosistiche e musicali,
esibitosi in concerto sia come solista sia con orchestra nelle principali
Sale da Concerto e Teatri nel mondo. In ensemble
con il Maestro Marcos Madrigal ci saranno violoncello, violino e flauto.
La regia è di Sandro Corelli, allievo prima e coreografo
poi di Sandro Massimini, di cui è stato definito l’unico erede per riportare
in auge l’Operetta nello stile che questa merita (come anche confermato nelle
sue ultime quattro regie sulla storia dell’Operetta con Katia Ricciarelli).
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BLACK OUT THE CLUB
presenta
Chitarra e Voce
Andrea Codispoti
Basso e Voce
Aldo Recalchi
Chitarre
Mauro Miccoli
Tastiere
Daniele
Sorrenti
Tastiere e Voce
Eugenio
Valente
Basso
Maurizio
Possidente
Voci
Clara
Trucchi,
Elena
Cherubini
Regia
Stefano Viezzoli
Coreografie
Fabio Massimo
Casavecchi
Fuori Abbonamento
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22 aprile 2018
ANIMALS PINKFLOYD
in
Shine On!
Pink Floyd Opera, The Story
Dopo il grande successo della passata stagione con Obscured by Clouds, tornano in scena
al Teatro Olimpico Animals PinkFloyd, acclamato tributo romano alla mitica
band.
La tribute band
propone Shine on! Pink Floyd Opera,
The Story; uno spettacolo
unico che racconta la storia e l’evoluzione musicale dei Pink Floyd dal 1967
ad oggi.
L’epopea della band inglese, che ha cambiato per sempre la
storia del rock ed ha segnato i tempi, viene ripercorsa da Animals PinkFloyd
in un’indimenticabile esperienza di rock-art, che coniuga musica live,
performance teatrali, visual show e light show a coreografie di danza
eseguite dalla compagnia “Momento Danza”.
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ACCADEMIA
FILARMONICA ROMANA
in collaborazione con As.Li.Co
presenta
Nell’Abbonamento a
Scelta
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26-27 aprile 2018
CARMEN di Georges Bizet
L’OPERA PER I RAGAZZI E PER LE FAMIGLIE
Carmen è una storia di amore e libertà. Le due tematiche
non sono separate perché una condizione determina l’altra. Tutti i personaggi
principali della vicenda sono innamorati di qualcuno. Michela di Josè, Josè
prima di Micaela poi di Carmen, Carmen di Josè prima e poi di Escamilo,
Escamilo di Carmen. C’è un filo rosso che li lega ma proprio l’amore sarà la
causa dell’apparente tragico finale.
Carmen è una gitana, in quanto tale appartiene agli spiriti
liberi che non riescono a stare fermi in un posto per tutta la vita e hanno
bisogno di essere liberi di muoversi e non avere punti fissi. La libertà
quindi è uno stato al quale Carmen non può fuggire e per rimanere libera è
disposta ad accettare la sua morte come predetto dalle carte. Carmen vuole
essere libera di amare chi vuole, non ha un carattere romantico, associabile
invece al personaggio di Micaela, lei è passionale e istintiva. Josè invece
non è libero, ha un carattere più conservativo. È colui che deve far
rispettare le regole e la legge e proprio per questo non riesce ad accettare
che Carmen si possa allontanare da lui e ne pagherà le consueguenze. Per
questo viene messo in risalto il tema della libertà in quanto una persona
deve esser libera di provare quello che davvero sente e di essere ciò che
vuole nel rispetto degli altri.
Lo spettacolo è ambientato nel Circo Siviglia, così non si
perde quel clima spagnolo che contraddistingue la vicenda e la musica. Il
circo arriva da una tradizione gitana, dove nel XV secolo arrivarono alcuni
Sinti che portarono in Europa lo spettacolo viaggiante e da strada. Il circo
ha anche una struttura facilmente riconducibile all’arena delle corride. Non
ci sono però animali. Ecco allora che l’intera vicenda è letta come un grande
show circense dove Carmen è la star. Il suo numero di ballo è il più atteso.
Il finale tragico sarà veicolato proprio attraverso
l’aspetto spettacolare dell’ambientazione. L’opera insegna l’importanza di
accettare le cose che ci accadono, belle o brutte che siano, senza obbligare
gli altri ad essere ciò che non sono.
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SHOW BEES, BANANAS e WIZARD PRODUCTIONS
presentano
Regia
Federico Bellone
Coreografie
Gillian Bruce
Scenografie
Roberto
Comotti
Disegno Luci
Valerio
Tiberi
Disegno Audio
Armando
Vertullo
Nell’Abbonamento a
Scelta
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dal 04 al
20 maggio 2018
DIRTY DANCING IL MUSICAL
The classical story on stage
Dopo il successo registrato nella stagione 2014/2015, con
oltre 115.000 spettatori nei primi tre mesi di show e un gran finale
all’Arena di Verona, Dirty Dancing il musical torna per celebrare
i 30 anni di un film divenuto cult sin dalla sua prima uscita, datata 21
agosto 1987.
Grazie a Show Bees l’intramontabile storia d’amore tra Baby
e Johnny continuerà ad appassionare i moltissimi fan in un lungo tour
italiano che vedrà calcare le scene dei più importanti palcoscenici
nazionali.
La produzione è targata Wizard Productions e la regia porta
la firma di Federico Bellone. L’adattamento del giovane e talentuoso regista
italiano ha incontrato il favore della critica, inducendo i produttori del
format originale inglese ad assumere la regia italiana quale Regia Ufficiale
dello spettacolo internazionale.
In occasione del trentesimo anniversario del film lo
spettacolo celebrerà ancora una volta quel successo cinematografico che negli
anni ha raggiunto risultati stupefacenti: oltre 40 milioni di copie della
colonna sonora vendute e, solo negli Stati Uniti, oltre 11 milioni di dvd e
Blu-Ray.
Fedele trasposizione teatrale del film ambientato in una
lontana estate degli anni ’60, Dirty
Dancing il Musical (The Classic Story on Stage) racconta il magico e
movimentato incontro tra la giovane Baby Houseman e il fascinoso maestro di
ballo Johnny Castle. Nella tipica atmosfera festosa del villaggio turistico
nasce la loro storia d’amore, accompagnata da musiche indimenticabili e balli
ad altissima carica sensuale.
Eleanor Bergstein, autrice del film e dello spettacolo
teatrale, ha affiancato il team italiano nella scelta del cast (ancora in via
di definizione), proprio a garanzia della professionalità degli attori e
della qualità dello spettacolo che in Inghilterra, Germania e Spagna ha già
fatto registrare i più alti incassi nella storia del teatro europeo.
I dialoghi dell’adattamento italiano sono stati tradotti da
Alice Mistroni, mentre le canzoni sono cantate dal vivo in lingua originale,
sulle basi. Una orchestra di 5 elementi esegue in scena i pezzi più famosi di
questa straordinaria colonna sonora (fra cui Time Of My Life, vincitore di un premio Oscar e di un Golden
Globe, Do You Love Me? Hey Baby, Hungry
Eye, etc).
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CENTRO NAZIONALE
CONTRO IL BULLISMO – BULLI STOP
presenta
Fuori Abbonamento
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dal 26 al
30 maggio 2018
CENTRO NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO –
BULLI STOP
in
Uniti
facciamo la differenza
Circa
duecentocinquanta ragazzi non professionisti salgono sul palcoscenico del
Teatro Olimpico uniti per gridare no al bullismo. Lo spettacolo sarà
rappresentato in occasione della IV
Giornata Nazionale Giovani Uniti contro il Bullismo e allestito dal
Centro Nazionale Giovani Uniti Contro il Bullismo. L’iniziativa nasce
dall’azione del Teatro d’AnimAzione Pedagogico curato dalla Prof.ssa Giovanna
Pini, docente presso l’Università Roma Tre e Presidente di Bulli Stop. Si
utilizzano le arti dello spettacolo, le tecniche sceniche ed i mestieri del
teatro per formare ed educare i ragazzi, tirando fuori le potenzialità
positive di ognuno di loro.
Lo
spettacolo è realizzato in toto dagli studenti nel rispetto delle proprie
abilità, ognuno è così partecipe di un grande progetto pur differenziandosi
nei ruoli. Questa opportunità di misurarsi in relazione alle proprie capacità
e al proprio talento individuale aumenta la forza del gruppo perché ciascun
studente, pur nei diversi incarichi, si sente responsabile e parte integrante
ai fini della realizzazione del prodotto finale.
Le
finalità di BULLI STOP si esplicano sia nell'ambito del territorio nazionale,
che all’estero nella promozione e diffusione di cultura, rispetto, legalità e
integrazione tra i ragazzi. Si fanno opere di prevenzione anche nei confronti
di abbandono scolastico, malessere e devianze, droga, Aids, alcolismo,
svolgendo attività didattiche, ludiche, ricreative, di ricerca e formazione e
diffondendo la cultura e l'arte del teatro.
BULLI
STOP non ha colore politico, ma ha come unico scopo quello di aggregare forze
e intelligenze del mondo culturale, politico, sociale e dello spettacolo
contribuendo a debellare il bullismo.
Le
innumerevoli iniziative organizzate sono visibili sui siti www.teatrodanimazione.com e www.bullistop.com.
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ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA e
TEATRO OLIMPICO
presentano
DANIELE CIPRIANI ENTERTAINMENT
CARMEN
Balletto in due atti di
Amedeo Amodio
dal racconto di
Prosper Merimée
Coreografia e regia
Amedeo Amodio
Musica
Georges Bizet
Adattamento
Giuseppe Calì
Assistente alla coreografia
Stefania di Cosmo
MEDITERRANEA
Coreografia
Mauro Bigonzetti
Musiche
W.A.
Mozart, G. Ligeti, G.P. da Palestrina e
musiche delle
culture del Mediterraneo
Ideatore Luci
Carlo Cerri
Costumi
Roberto Tirelli
Assistente alla
coreografia
Stefania di Cosmo
NORMAN MUSIC
presenta
Con il corpo di ballo ZIGANA
CLAN
Ballo
Pastora Galvàn
Voce
Cristian Guerrero
Chitarra
Ramòn Amador
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FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA DANZA
DI ROMA 2018
Ottava edizione della rassegna
dell’Accademia Filarmonica Romana e del Teatro Olimpico, diventata ormai un
appuntamento stabile nel calendario della Capitale.
08 - 11 marzo
2018
CARMEN - Nell’Abbonamento
a Scelta
Lo spettacolo tratto dalla Carmen di Bizet rimane musicalmente fedele all’originale. Quando
la tragedia diventa nostra e di qualsiasi epoca la musica di Bizet ritorna in
forma di ricordo, come uno sguardo sul passato. Il dramma della cancellazione
si consuma, si racconta e si trasforma nella musica in forma di esalazione
progressiva dal suono al silenzio; un abbandono del tempo fino all’immobilità
più totale. Accostamenti scenici imprevedibili e surreali caratterizzano la
messa in scena per una Carmen profondamente consapevole dell’ineluttabilità
del momento finale. La scena, come la musica, si svuota durante lo
svolgimento del racconto fino a essere completamente scarna, desolata, esprimendo
la “solitudine tragica e selvaggia” di una donna che cerca di affermare il
proprio diritto all’incostanza.
MEDITERRANEA- Nell’Abbonamento a Scelta
Mediterranea nasce nel 1993 per il Balletto di Toscana ed ottiene subito
uno strepitoso successo. A 25 anni dal suo debutto la coreografia più
rappresentata nel mondo di Bigonzetti viene ripresa con 20 danzatori solisti
della Daniele Cipriani Entertainment. È un lavoro evocativo, una vera
circumnavigazione del Mediterraneo, attraverso la musica delle culture che vi
si affacciano e che fanno viaggiare lo spettatore nello spazio e nel tempo.
Costruito con momenti di insieme alternati a passi a due, il balletto si
dipana mettendo in risalto forza giovanile e bellezza, energia e
velocità. I due protagonisti maschili, l’Uomo di Terra e l’Uomo di Mare,
fungono da filo conduttore dello spettacolo. Sono alter ego l’uno dell’altro, si incontrano e si scontrano in un
complesso intreccio di sostegno e dipendenza reciproci. Tutta la danza è
costruita nella coesistenza di emozioni opposte: movimenti energetici e
scanditi si alternano a passaggi estremamente lirici.
Nonostante i 25 anni trascorsi questo balletto è più che
mai attuale perché specchio di queste nostre terre in cui tuttora si
confrontano e si scontrano culture apparentemente diverse ma con una comune
radice: il Mediterraneo.
17
– 18 aprile 2018
ANTAL SZALAI & ORCHESTRA TZIGANA DI BUDAPEST - Nell’Abbonamento a Scelta
Antal Szalai è considerato il
miglior violino solista tzigano nel mondo ed è stato il beneficiario del premio "Ferenc Liszt Award" nel
2005. L’Orchestra Tzigana di Budapest nasce nel 1969 su iniziativa proprio
del M° Antal Szalai in collaborazione con altri musicisti provenienti da
varie orchestre di Budapest. L’intento del gruppo è di proporre e valorizzare
il repertorio orchestrale della musica tzigana. La tradizione dell'orchestra
tzigana si avvia circa 300 anni fa e da lì in poi viene costituita da
violino, viola, violoncello e cimbalom. Il loro repertorio è costituito non solo della musica ungherese
tsardas, ma comprende anche pezzi classici del calibro della Rapsodia ungherese
di Liszt, Brahms, danze ungheresi, pezzi provenienti dai membri della
famiglia Strauss, e la musica rurale ungherese tradizionale.
19
– 20 aprile 2018
PASTORA GALVAN
PASTORA BAILA - Nell’Abbonamento a Scelta
Pastora è una bailaora di
prestigio mondiale e rappresenta il flamenco attuale. Difende una saga di grandi bailaores di diverse generazioni
(dal padre Josè Galvan, alla madre Eugenia De Los Reyes al fratello lsrael
Galvan, genio all'avanguardia più credibile del flamenco). Pastora sviluppa tutto
il proprio potenziale, dandoci l'essenza di una profondità danzante che da
epoche passate ci proietta ad una visione contemporanea, mostrandosi com’è e
come si sente. Il suo spirito inquieto e la sua energia incommensurabile la
portano sempre a vivere nuovi progetti ed avventure artistiche. Come in
questo suo ultimo lavoro dove tradizione ed avanguardia convivono in una
forma del tutto naturale.
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(Lillo&Greg)
(Bulli stop) Teatro d'animazione pedagogico
(24 anni a ridere con Battista)
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